Il mio armadio sostenibile

Workshop
Il mio armadio sostenibile: I vestiti che ami durano a lungo. Con la designer Daria Martelli.
Che cosa c’è nei miei vestiti? Perchè e come averne cura? Non è mai una scelta neutrale. E può fare la differenza. Quello della moda etica è un fenomeno cresciuto lentamente, anche se oggi la consapevolezza di quanto l’industria tessile inquini l’ambiente e sfrutti la manodopera più povera è sempre più diffusa. Daria Martelli attraverso questo workshop ci racconterà l’avvento del fast fashion e le conseguenze dello spreco. Se è vero che la rivoluzione inizia dal nostro armadio, saper discernere tra ciò che è sostenibile e no è il primo irrinunciabile passo per garantire un futuro al nostro pianeta.
Suggerimenti per continuare ad amare i nostri vestiti e continuare ad aver voglia di indossarli più a lungo: rammendo, tintura, upcycling.
I partecipanti scopriranno come sia possibile fare moda partendo da ciò che c’è nel nostro armadio, come basta solo un po’ di fantasia e voglia di fare per rinnovare e restituire originalità a un vecchio capo d’abbigliamento.
Porta i tuoi capi di abbigliamento che vorresti rinnovare o recuperare.
Noovola Dream in Bag
E’ un brand di sacchi nanna per bambini progettato sui principi di Sostenibilità ed Economia Circolare.
Il sacco nanna NOOVOLA e’ confezionato da sartorie sociali che si occupano di dare formazione e impiego a donne in situazioni di fragilità (ALTRE MANI, ATELIER). Finita la sua funzione di sacco nanna, si trasforma attraverso facili passaggi in un altro accessorio che accompagnerà il bambino in un’altra fase della vita.