Mercati della Terra

con Leonardo Galli (Agronomo e Referente del Mercato di Fiesole), Pierre Guichard (Referente del Mercato di Mercatale Val di Pesa), Gianrico Fabbri (Presidente Regionale di Slow Food Toscana), modera Gianmarco Mazzanti(Membro del Direttivo Regionale di Slow Food Toscana).
Una rete internazionale di mercati, di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food. Luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. Un mercato gestito da una comunità, con valori e regole condivisi. Cibi e vini buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende. Spazi per i più giovani, per l’educazione del gusto, per gli eventi. Prezzi equi, per chi compra e chi produce.
Il Progetto dei Mercati della Terra nasce proprio in Toscana, a Montevarchi (AR) dove nel 2005 viene attivato il progetto pilota del Mercatale. Negli anni successivi Slow Food insieme alle condotte locali e all’aiuto fondamentale della Regione Toscana e dell’Arsia (ex Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale) ha creato in tutta Italia una decina di Mercati della Terra, e quasi altrettanti sono stati istituiti a livello internazionale. I Mercati della Terra sono mercati contadini gestiti collettivamente. Luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente con la costante attenzione per la difesa della biodiversità.
A seguire degustazione di alcuni prodotti del mercato raccontati dagli stessi produttori
Slowfood Firenze
Associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali tramite progetti ed eventi di educazione alimentare, sensoriale e del gusto.